sabato 16 febbraio 2013

Quando la politica diventa spettacolo

Si sente sempre parlare con fastidio (e a ragione) di politica-spettacolo. Sono venuto, quasi per caso, a scoprire un esperimento di spettacolo in funzione politica. Secondo me anche gradevole e lo consiglio anche a chi di politica non vuol sentir parlare (magari si ricrederà). Si ride e si riflette.
L'esperimento è quello di Oscar Giannino, presidente di Fare per Fermare il Declino.
Lo  spettacolo si chiama "Una cena italiana",oltre a Giannino sul palco ci sono degli attori professionisti. L'impressione è che ci sia anche dell'improvvisazione in quanto ci sono anche riferimenti ad eventi attuali, in effetti si tratta di una conversazione tra persone con diverse opinioni, molto diversa dalle liti urlate che vediamo nei talk-show (quelli sì sono spettacolo ma poco gradevole). Ovviamente si tratta di fare emergere la ragionevolezza di una certa posizione (inutile dirvi quale) ma non si assiste a prevaricazioni. Semplice, di gusto e a tratti divertente, questo in sinetesi il mio giudizio.
Se non riuscite ad andare a teatro si trovano delle registrazioni in streaming su youtube e su ustream dello spettacolo di Padova. Magari come me volete occupare una serata e non vi va di guardare Sanremo.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi pure ciò che vuoi ma ricorda che il blog è mio e se ritengo inutilmente offensivo quello che scrivi non mi faccio problemi a cancellarlo. Tra le cose che ritengo vadano disciplinate da regole chiare c'è il dialogo